Progettazione aree Verdi - Agrigento e Caltanissetta

“Il paesaggio svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole all’attività economica; il paesaggio rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale e la sua salvaguardia, gestione e pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo; il paesaggio è, in ogni luogo, un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni”.


Vivai Giovanni Faseli annovera tra le sue primarie attività  la progettazione e la creazione di aree verdi private e pubbliche.


All’interno dell’Azienda, sono presenti esperti garden designer, in grado di ideare l’architettura di  molteplici tipologie di oasi urbana: giardini domestici, verde parietale e pensile, alberature, aiuole, prati e verde d’arredo.


Allo studio di progetto, condiviso istematicamente col committente, segue la  realizzazione dell’opera, attuata da squadre di lavoro specializzate.


Giardini, cortili verdi e orti urbani prendono vita nelle dimore private, mentre lo spazio pubblico si arricchisce di oltre venti variabili di impianti green: dai parchi alle aiuole, dagli spazi verdi di quartiere agli interventi ornamentali, dal verde stradale a quello funzionale.


Particolare importanza per il Vivaio di Giovanni Faseli riveste, inoltre, la  manutenzione del verde: diagnosi e cura delle malattie delle piante, potature, trattamenti antiparassitari, sfalcio dei tappeti erbosi e dei cigli stradali, concimazioni, estirpazioni delle ceppaie, reimpianti e trattamenti fito-sanitari assicurano la corretta conservazione delle aree green e la loro durata nel tempo.


Progettazione e Realizzazione di Verde Pensile e Pareti Vegetali - Agrigento - Caltanissetta - Sicilia

A causa della sempre più intensa edificazione,  il verde parietale e quello pensile stanno avendo una notevole diffusione.

Tenda Verde realizza  rinverdimenti di pareti e facciate, mediante l’utilizzo di vasi, fioriere, grigliati, rivestimenti sagomati e altri manufatti.

La Cooperativa, inoltre, progetta e crea  giardini pensili e  tetti verdi, valorizzando spazi non diversamente sfruttabili.

Tali tipologie di verde non rappresentano unicamente un elemento decorativo, ma si prefiggono un  fine paesaggistico e consentono un notevole  controllo bio-climatico e ambientale (isolamento termico, acustico e protezione da polveri e agenti atmosferici.

PROGETTAZIONE ORTI URBANI

Negli ultimi anni, quello degli  orti urbani è un fenomeno sociale in costante evoluzione.

La coltivazione di aree verdi consente, infatti, notevoli vantaggi economici e qualitativi al privato, ma rappresenta anche l’occasione per le amministrazioni comunali di  recuperare aree inutilizzate, rendendole ordinate e produttive e strappandole alla sporcizia e all’incuria.

Queste realizzazioni green, oltre che un’importante  valenza sociale, ne hanno una  educativa: sono infatti molte le scuole che hanno deciso di creare al proprio interno un  orto didattico, diventando anche luoghi di “coltura”.

Tenda Verde accompagna i cittadini e le pubbliche amministrazioni nella  progettazione e nella realizzazione di appezzamenti coltivabili e ne cura la manutenzione.

Si offre, inoltre, quale realtà di riferimento per le imprese che desiderano creare  orti aziendali, ai quali collegare programmi di sensibilizzazione e attivazione dei dipendenti sui temi della sostenibilità.

Negli ultimi anni, quello degli  orti urbani è un fenomeno sociale in costante evoluzione.

La coltivazione di aree verdi consente, infatti, notevoli vantaggi economici e qualitativi al privato, ma rappresenta anche l’occasione per le amministrazioni comunali di  recuperare aree inutilizzate, rendendole ordinate e produttive e strappandole alla sporcizia e all’incuria.

Queste realizzazioni green, oltre che un’importante  valenza sociale, ne hanno una  educativa: sono infatti molte le scuole che hanno deciso di creare al proprio interno un  orto didattico, diventando anche luoghi di “coltura”.

Tenda Verde accompagna i cittadini e le pubbliche amministrazioni nella  progettazione e nella realizzazione di appezzamenti coltivabili e ne cura la manutenzione.

Si offre, inoltre, quale realtà di riferimento per le imprese che desiderano creare  orti aziendali, ai quali collegare programmi di sensibilizzazione e attivazione dei dipendenti sui temi della sostenibilità.


Opere di Riqualifica Ambientale - Agrigento - Caltanissetta - Sicilia

Giovanni Faseli si occupa anche del  ripristino ambientale di aree degradate o soggette a dissesto idrogeologico, adottando innovative  tecniche di ingegneria naturalistica.

Tra le attività eseguite dalla Cooperativa si annoverano anche interventi di riforestazione, costituzione di fasce tampone boscate, ripristino della copertura vegetale su pendii, rinaturalizzazione di ecosistemi fluviali, idrosemina e miglioramento boschivo.

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI ALLESTIMENTI E SCENOGRAFIE VEGETALI PER MATRIMONI ED EVENTI

In occasione di matrimoni, cerimonie, convegni, banchetti, fiere ed eventi, Tenda Verde progetta e realizza  allestimenti, scenografie e  addobbi floreali.

Flower designer ed esperti fioristi ideano il progetto floreale, realizzano le composizioni e allestiscono gli spazi (abitazioni, comuni, spazi pubblici, ristoranti…).

Giovanni Faseli, inoltre, crea e confeziona  cadeaux de mariage e  gadget adatti a qualsiasi tipologia di ricorrenza o festività.

MONTAGGIO E MANUTENZIONE DI GIOCHI PER BAMBINI E ARREDI ESTERNI.

Giovanni Faseli, grazie alla collaborazione con fornitori di comprovata esperienza, distribuisce   giochi per bambini e gomme anti-trauma di elevata qualità.

Le squadre di lavoro sanno, inoltre, rispondere alle esigenze di  montaggio e manutenzione degli stessi, garantendo la sicurezza e la durata nel tempo.

La Cooperativa installa anche  arredi da esterno (panchine, cestini porta rifiuti, tavoli, fontane…) e si occupa della loro cura, intervenendo tempestivamente in caso di danni.


Share by: